Whatsapp Chat
Whatsapp Icon

Scrivici su Whatsapp!

Scegli uno dei nostri operatori e inizia subito a chattare, risponderemo in pochissimo tempo!

Clicca su uno dei seguenti box per avviare la conversazione

Fatture e corrispettivi in ritardo: sanatoria con Tregua fiscale entro marzo

Gentili Clienti, alcuni di voi hanno ricevuto una notifica dell'Agenzia delle Entrate in merito a fatture e corrispettivi trasmessi per via telematica oltre i termini di legge.


Il contribuente può regolarizzare la propria posizione ricorrendo alla sanatoria della tregua fiscale versando entro il 31 marzo 2023:

 una somma pari a 200 euro per ogni periodo d’imposta a cui si riferiscono le violazioni, se queste non hanno inciso sulla determinazione del tributo 

oppure

 versando un diciottesimo delle sanzioni ordinarie per mancata o tardiva emissione di fattura o trasmissione dei corrispettivi, se le violazioni hanno inciso sulla dichiarazione annuale.

In alternativa, si può scegliere di mettersi in regola tramite ravvedimento operoso, con la riduzione delle sanzioni in base alle tempistiche di pagamento. Tale istituto è percorribile in questo caso anche se la violazione è già stata constatata o siano iniziate attività di controllo (salvo notifica di un atto di liquidazione, di irrogazione sanzioni o accertamento, comunicazioni di irregolarità ed esiti di controllo formale).

Le indicazioni sono contenute nel provvedimento che potete leggere al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5081188/Provvedimento_Lista+invii+tardivi_06.03.23.pdf/1f4266bf-cc97-57c6-b27b-f53c03875424

Per maggiori informazioni potete consultare la vostra area riservata nel portare fatture e corrispettivi o contattare il vostro commercialista.