Garanzia generale

Garanzia sui prodotti

I prodotti rivenduti da Genero Anna srl hanno garanzia minima, se non diversamente specificato, di:
  • garanzia legale: 24 mesi per i privati che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (emissione di scontrino o fattura SENZA PARTITA IVA), ai sensi del DL 24/02;
  • garanzia convenzionale o commerciale: 12 mesi;
  • durata specificata nella scheda prodotto nel caso di prodotti usati.

Per beneficiare dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà alla consegna della merce.

La garanzia legale si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua finalità d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Genero Anna srl dal Cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto stesso.Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

In caso di difetto di conformità, Genero Anna srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino presso la propria sede della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Genero Anna srl.

La garanzia commerciale è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l’assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo.
I prodotti commercializzati da Genero Anna srl godono della garanzia convenzionale del produttore.
La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia stessa. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario.  In caso di sostituzione in garanzia, con invio da parte di Genero Anna srl del pezzo di ricambio, il Cliente deve inviare entro e non oltre 30 giorni (dalla data di invio del ricambio da parte di Genero Anna srl) e a sue spese alla ditta Genero Anna srl il pezzo sostituito. In caso di mancato rientro del pezzo sostituito, Genero Anna srl emetterà una regolare fattura di vendita per il pezzo inviato. Genero Anna srl provvederà al controllo del pezzo presumibilmente difettoso. Se dai controlli effettuati il pezzo risultasse perfettamente funzionante o non coperto dalla garanzia convenzionale, Genero Anna srl provvederà ad inviare regolare fattura di vendita o addebito dei costi sostenuti (per verifica, ripristino e eventuale trasporto).
Non sono coperte da garanzia quelle parti avariate per cattiva e/o errata manutenzione, per trascuratezza o incapacità d’uso e tutte le parti soggette a logoramento, consumo e/o rottura dovute all’uso.Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

La garanzia è valida solo nei confronti dell’acquirente originale. La garanzia decade qualora il prodotto abbia subito manomissioni, modifiche o riparazioni da parte di personale non autorizzato da Genero Anna srl.

Genero Anna srl non risponde di eventuali danni, diretti o indiretti, causati a persone, animali o cose, da avarie della macchina o conseguenti alla forzata sospensione dell’uso della stessa, di danni derivanti da perdite di dati o ritardi di consegna o cause di forza maggiore, come pure nel caso che il prodotto non possa essere oggetto di manutenzione e riparazione nel tempo dopo la fine della garanzia o vi siano ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale (tranne le ipotesi di dolo o colpa grave).

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Si riporta di seguito la procedura per rimandare il pacco in garanzia:
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale del prodotto, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Inoltre va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • inserire nel pacco copia della nota di vendita/fattura/ricevuta fiscale/DDT;
  • inserire nel pacco una nota riportante il difetto del prodotto e il numero di telefono del Cliente per eventuali chiarimenti;
  • inserire nel pacco una nota con scritto l’indirizzo dove rispedire il prodotto;
  • spedire il pacco tramite posta tracciabile o corriere a Genero Anna srl, via Monte Grappa 6, 36016 Thiene (VI).
L’acquirente, prima di inviare la merce a Genero Anna srl, deve assicurarsi di aver eseguito eventuali copie di sicurezza di dati sensibili o qualsiasi altro contenuto. Genero Anna srl non risponde dell’eventuale perdita di dati.  
Il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, tramite posta elettronica con ricevuta di avvenuta lettura e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:
a) fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima di dieci giorni lavorativi;
b) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
c) di fornitura di prodotti audiovisivi, materiale di consumo (rotoli di carta, etichette, toner, cartucce, carta, ecc.) o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di comunicazione e di restituzione del bene al mittente (si faccia riferimento all’indirizzo antecedentemente riportato) e non verrà risarcito da Genero Anna srl nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, Genero Anna srl provvede al rimborso delle somme versate dal consumatore per l’acquisto, entro trenta giorni dalla data in cui Genero Anna srl è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate (DL 206/05).

Nel caso in cui la riparazione non sia coperta dalla garanzia, Genero Anna srl fornirà un preventivo al Cliente per il ripristino dell’attrezzatura. Si fa presente che in genere la garanzia dei costruttori sui prodotti venduti da Genero Anna srl non copre:
  • la sostituzione di consumabili (batterie, lampadine, fusibili, danni alle testine di registrazione o di lettura, ecc.)
  • l’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti (i Clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato al prodotto)
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato da Genero Anna srl
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne (ad esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione,…).


Per vendite effettuate al di fuori del territorio italiano ci riferiremo in genere alla garanzia offerta dai costruttori.
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Chiudi il banner